Consulenza aziendale e finanziaria
Dotiamo le piccole e medie imprese degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Lo Studio garantisce un servizio di consulenza eccellente e personalizzato per dotare le piccole e medie imprese degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili richiesti dalla normativa civilistica e dalla recente introduzione del codice della crisi.
Per la gestione contabile puoi avvalerti dell’assistenza del nostro studio non solo per ridurre i costi di gestione, ma anche per affidarti a professionisti che si mantengono costantemente aggiornati sui continui cambiamenti della normativa contabile e fiscale garantendo alla tua azienda di funzionare in modo efficiente.
L’idea che occorra abbandonare la logica a consuntivo favorendo la pianificazione strategica e la programmazione mediante l’aggiornamento dei budget e delle previsioni di medio periodo seguito dall’analisi a consuntivo per giustificare l’andamento della performance aziendale si pone alla base della logica professionale di studio volta a fornire sempre nuovi strumenti agli imprenditori che devono quotidianamente assumere delle decisioni per la gestione ottimale del proprio business.
Ha come obiettivo il controllo e la verifica dei tre aspetti fondamentali della gestione aziendale: finanziario, economico e patrimoniale per indagare aspetti che possono influenzare il valore economico di una attività.
Spesso viene commissionata in occasione di operazioni di acquisizione e di operazioni straordinarie in genere al fine di verificare la fattibilità e la convenienza dell’operazione e le modalità di realizzo anche al fine di evidenziare elementi di criticità non evidenziati dal venditore, la regolarità degli adempimenti contabili e fiscali.
Supportiamo le PMI nella redazione del business plan sia per motivi di controllo di gestione che per informativa ai terzi.
E’ uno strumento orientato al futuro che illustra e analizza gli scenari di un progetto imprenditoriale o di un sistema aziendale esistente.
Ha come obiettivo nel programmare la direzione e i ruoli dell’attività imprenditoriale per consentire la verifica a consuntivo dei risultati raggiunti anche in caso di ristrutturazione dei debiti.
E’ spesso richiesto dal sistema bancario per ottenere informazioni e valutare i progetti e dall’azienda che ha necessità di reperire forme di finanziamento.
Oltre a ciò, il business plan è utilizzato nella valutazione delle aziende o di sue parti nelle operazioni straordinarie di acquisizione o dismissione.
La misurazione dei risultati economico-finanziari e la loro esplicazione sono la manifestazione della modalità con cui viene condotta l’impresa, ma non garantiscono di aver intrapreso la giusta direzione.
E’ allora necessario spostare l’attenzione verso gli obiettivi aziendali e responsabilizzare i soggetti che ricoprono ruoli-chiave in azienda.
Il controllo di gestione aiuta a prendere decisioni economicamente convenienti mediante la riclassificazione dei costi per giungere a scelte tattiche sul prezzo dei prodotti oppure scelte strategiche di posizionamento sul mercato.
Le attività che lo Studio si prefigge con l’ausilio anche di collaboratori esterni di comprovate capacità sono il controllo operativo delle attività aziendali, il controllo direzionale che riguarda obiettivi di breve periodo (12 mesi) e il controllo strategico che riguarda obiettivi di medio-lungo periodo e ne verifica al coerenza rispetto ai programmi annuali (budget).
Nel corso degli anni abbiamo maturato importanti esperienze con riferimento alla gestione di procedure concorsuali assumendo incarichi giudiziali di commissario e curatore.
Siamo in grado di consentire all’impresa in difficoltà di ricostruirsi con attenzione alla continuità aziendale e alle esigenze dei soci fornendo assistenza completa sia nella fase stragiudiziale di accesso agli strumenti di composizione negoziata della crisi in caso di squilibrio finanziario, sia nella fase giudiziale con la redazione di domande di concordato e accordi di ristrutturazione del debito e grazie anche alla collaborazione con altri professionisti esterni di consolidata esperienza consentire la gestione unitaria del processo di risanamento.
Se sei interessato alla nostra consulenza aziendale e finanziaria l'avvocato di studio è disponibile per eventuali richieste